eCommerce Conversion: marketing, tecnologie, pagamenti, spedizioni e logistica per aumentare vendite e fidelizzazione.

L’Academy è l’occasione per conoscere come migliorare le performance del proprio business e trasformare gli utenti in clienti affezionati. Con un format che incoraggia a un dibattito costruttivo, questa giornata sarà  una preziosa fonte di conoscenza del settore che può essere convertita in miglioramenti operativi.
 

La giornata è dedicata a eCommerce Manager, Marketing Manager, Digital Marketing Manager e Imprenditori di aziende proprietarie di eCommerce.

Per completare la panoramica del processo sul commercio elettronico interverranno tre partner d’eccezione: Poste Italiane in merito alle spedizioni e ai pagamenti, Fiege che tratterà il tema della logistica e Selligent Marketing Cloud con un approfondimento sulla Marketing Automation.

NB. I posti sono limitati e L'azienda si riserva la possibilità di vagliare le iscrizioni per dare spazio al target di riferimento.


boraso-academy-poste-fiege

 

Agenda della giornata 24 settembre 2019

Poste Italiane - Milano, Via Santa Maria Segreta 3

Iscriviti all'Academy
 9:45 
Registrazioni e Accrediti
10:00

Introduzione: Poste-Boraso-Fiege, 3 Partner un unico obiettivo: aumentare i profitti del tuo eCommerce

Luca Ribechini – Mercato Business e Pubblica Amministrazione - Poste Italiane

 

Il mercato dell’eCommerce, il ruolo di Poste Italiane e la collaborazione con Boraso e Fiege per supportare le aziende italiane.

10:15

Digital (Commerce) Transformation e nuovo Retail: case study e growth tips

Massimo Boraso - CEO & Founder

 

ll Digitale costringe le aziende che vogliono avere un futuro a ripensare al proprio business, all’organizzazione, alle persone e al marketing in un’ottica più Customer centrica. L’eCommerce, non visto solo come un canale di vendita, aiuta le aziende a trasformarsi da dentro e a mettere le persone al centro del proprio business.

10:45

Strategie di marketing ambiziose per acquisire nuovi Clienti e aumentare i ricavi
Marco D’Amico - Marketing Advisor

 

I Clienti di oggi sono esigenti, infedeli e attratti (o distratti) dalle novità; la concorrenza di Amazon, dei marketplace verticali e dei pure player di settore è impegnativa e feroce. In questo contesto, per costruire un vantaggio competitivo capace di generare importanti profitti, bisogna sapere realizzare Strategie nuove e veramente ambiziose.

 

11:15

Coffee Break

11:45

Spedizioni eCommerce
Angela Mafalda Coppola -  Marketing Manager PCL eCommerce - Poste Italiane

 

Come creare valore nella consegna degli ordini eCommerce: l’offerta di Poste Italiane per ottimizzare la Customer eXperience degli e-shopper, attraverso soluzioni flessibili e multicanali.

12:15

Il valore dei servizi logistici nel canale eCommerce

Alberto Birolini - CEO Fiege Logistics Italia

 

La logistica nel canale eCommerce ha raggiunto una importanza determinante per arrivare alla completa customer satisfaction. 

I servizi logistici di FIEGE integrati con Boraso e Poste Italiane permettono una copertura mirata alle tue necessità.
Durante l’intervento verranno approfonditi i processi tipici di una logistica di successo.

 

12:45

Sessione di Q&A

13:00

Light Lunch

14:00

UX design e Conversion optimization per eCommerce: realizzare i tuoi obiettivi di business rendendo felici i tuoi clienti
Alberto Casu - Marketing e UX Manager

 

La progettazione dell’esperienza utente (UX) cerca il punto d’incontro tra obiettivi di business e bisogni degli utenti per realizzare siti web “vincenti”, cioè desiderabili per gli utenti e redditizi per l’azienda. Ma per raggiungere gli obiettivi e aumentare il fatturato del tuo eCommerce non basta seguire le best practice, affidarsi a un guru o a chi vi dice di avere le risposte in tasca. Per migliorare davvero le performance è necessario innanzitutto conoscere i propri utenti e capire come rispondere ai loro bisogni, adottando un approccio guidato dai dati qualitativi e quantitativi: essere data-informed è la chiave per ottimizzare le conversioni e realizzare progetti che migliorano nel tempo.

 

14:50

SEO e E-commerce: ottimizzare la navigazione, soddisfare l’intento e migliorare le performance!

Andrea Ticozzi - SEO Specialist

 

La progettazione dell’architettura dei contenuti è fondamentale per soddisfare nel miglior modo possibile l’intento di ricerca che gli utenti manifestano (o talvolta non manifestano esplicitamente) nelle query di ricerca. Spesso “contenuti” non significa soltanto categorie e sottocategorie di prodotti, ma anche filtri che permettono all’utente di perfezionare ulteriormente la sua ricerca all’interno del sito. Approfondiamo quando è utile permettere al motore di ricerca di conoscere, indicizzare e presentare all’utente contenuti già filtrati sulla base delle caratteristiche dei prodotti e quando invece è meglio evitarlo.

15:20
La nuova offerta di Acquiring Tandem eCommerce di Postepay S.p.A., tra l’evoluzione degli strumenti di pagamento e la crescente diffusione delle carte Postepay nei pagamenti online

Bruno Azzizzi - Coordinamento Vendita Finanziaria Lombardia Nord-Ovest - Poste Italiane

 

Vedremo come è possibile integrare le diverse esigenze dei merchant in ottica multiacquiring, garantendo elevati standard di sicurezza delle transazioni.

15:50

Scegliere (e migrare al meglio) la propria piattaforma tra Magento, Shopify, Prestashop, Kooomo, Commerce Cloud, VTEX

Fabio Imperiale – Technical Manager

 

Scegliere la propria piattaforma eCommerce non è così semplice come sembra: di fatto è una delle decisioni più importanti che coinvolge la spina dorsale del proprio business. Altrettanto critica è la fase di migrazione che comporta una serie di sfide come il trasferimento del catalogo di prodotti e di tutti i dati relativi a clienti e ordini. Il tutto con un occhio di riguardo all’esperienza di acquisto e pagamento che deve mantenere alti standard. Partendo da una panoramica delle principali piattaforme eCommerce presenti sul mercato, questo intervento ti fornirà le basi per compiere la scelta giusta per il tuo business.

16:20
Incrementa le vendite e fidelizza i clienti con le potenzialità della Marketing Automation per eCommerce

Gian Musolino - Country Manager Italy, Selligent Marketing Cloud

 

Come raggiungere il pieno controllo di tutte le attività di demand generation e customer engagement di un eCommerce? Partendo dalla conoscenza profonda dei tuoi utenti, la Marketing Automation, attraverso la pianificazione di azioni mirate e di strategie personalizzate one-to-one, ti permette di offrire una customer experience sempre sensazionale in grado di attrarre nuovi visitatori e di convertirli in clienti fedeli e soddisfatti.

16:50

Poste Italiane - Boraso - Fiege

 

Sessione di Q&A e chiusura lavori

NB. I posti sono limitati e L'azienda si riserva la possibilità di vagliare le iscrizioni per dare spazio al target di riferimento.