Digital Commerce Transformation & Retail: casi di successo, opportunità e sfide da cogliere.

L’Academy è l’occasione per conoscere come migliorare le performance del proprio business e trasformare gli utenti in clienti affezionati. Con un format che incoraggia a un dibattito costruttivo, questa giornata sarà  una preziosa fonte di conoscenza del settore che può essere convertita in miglioramenti operativi.

La giornata è dedicata a eCommerce Manager, Marketing Manager, Digital Marketing Manager e Imprenditori di aziende proprietarie di eShop o che sono in una fase di Digital Transformation.

Raccoglieremo le adesioni all'evento fino all'8 maggio 2019 compreso.


Academy Boraso-Confimprese

 

Agenda della giornata 23 maggio 2019

Confimprese - Milano, Piazza Sant’Ambrogio, 16

Iscriviti all'Academy
 9:00 
Accredito e Welcome coffee
09:15
Introduzione a cura del Presidente Confimprese Mario Resca
9:30

Digital (Commerce) Transformation

Massimo Boraso - CEO & Founder

 

Il Digitale costringe le aziende che vogliono avere un futuro a ripensare al proprio business, all’organizzazione, alle persone e al marketing in un’ottica più Customer centrica.

L’eCommerce non visto solo come un canale di vendita aiuta le aziende a trasformarsi da dentro e a mettere le persone al centro del proprio business.

 

Massimo Boraso (classe 1976) vive e lavora a Milano, è un Imprenditore che opera nella Digital Economy, esperto di E-Commerce e Digital Marketing è riconosciuto nel nostro Paese tra gli imprenditori più attivi e visionari nel mondo di Internet.
È fondatore e CEO di Boraso, una delle più consolidate e strutturate Digital Company in Italia specializzata in Conversion Marketing, che dal 1995 con oltre 50 professionisti interni supporta aziende che vogliono fare profitto in Rete con Digital Marketing ed E-Commerce.

10:00

I pilastri della strategia di marketing omnicanale con obiettivi di vendita
Marco D’Amico - Marketing Advisor

 

I Clienti di oggi sono esigenti, infedeli e attratti (o distratti) dalle novità; la concorrenza di Amazon, dei marketplace verticali e dei pure player di settore è impegnativa e feroce. In questo contesto per emergere, ottenere quote di mercato e crescere bisogna essere disciplinati e mantenere la focalizzazione sui pochi fondamentali, o pilastri della strategia di marketing omnicanale, capaci di spostare numeri che contano veramente: lifetime value e reddito operativo.

 

Marco D’Amico è Marketing Advisor di Boraso ed è esperto di Conversion Optimization. Da oltre 10 anni si occupa di riprogettazione e miglioramento continuo di siti web con obiettivi di vendita e lead generation.

11:00

Coffee break

11:30

UX design: realizzare i tuoi obiettivi di business rendendo felici i tuoi utenti
Alberto Casu - Ux Team Leader

 

La progettazione dell’esperienza utente (UX) cerca il punto d’incontro tra obiettivi di business e bisogni degli utenti per realizzare siti web “vincenti”, cioè al contempo desiderabili per gli utenti e redditizi per l’azienda.

Con una progettazione centrata sulle persone (human-centered design) si realizzano progetti che non terminano con il go-live ma, anzi, iniziano un percorso di miglioramento continuo, monitoraggio, verifica e correzione, supportato da specialisti di UX e di marketing.

 

Alberto Casu è Ux Team leader in Boraso, negli anni ha maturato una comprovata conoscenza della progettazione di app e siti web, in particolare eCommerce, in ambito real estate, fashion, tech. Esperto conoscitore delle diverse fasi che sottendono un progetto, dal disegno delle interfacce ai test con gli utenti, fino ai workshop e alle sessioni di gamestorming, è convinto, fino a prova contraria, che gli utenti abbiano (quasi) sempre ragione.

12:30

Sessione di Q&A

13:00

Light Lunch

14:00

Conversion Optimization e Marketing Automation

Rossella Cenini - Head of Conversion Marketing

 

Vuoi incrementare il numero di clienti o lead? Seguire le convenzioni di buona progettazione e  implementare best practice sono una condizione necessaria, ma spesso non sufficiente. Come fare allora?

Il “segreto” per essere davvero performanti è conoscere i tuoi utenti e adottare delle strategie personalizzate one to one: non parlare alla massa ma ad ognuno degli utenti che ogni giorno arrivano sul tuo sito.

Questo intervento ti darà una visione di come arrivare a insight utili per una strategia efficace di personalizzazione e ottimizzazione.

 

Rossella Cenini, psicologa per formazione e con una forte expertise nell’ambito dell’ottimizzazione delle conversioni, è specializzata al raggiungimento di obiettivi di vendita e lead generation di siti web e portali.
Laureata in Psicologia del Lavoro, Rossella inizia quasi per caso la sua avventura come SEM Specialist e Media Adv, approcciando però questo ambito con una prospettiva innovativa, ovvero mescolando ingredienti apparentemente differenti: psicologia e web marketing.
Una ricetta unica che l’ha portata a conoscere e approfondire le tecniche e le strategie di Marketing Persuasivo e le dinamiche della Conversion Optimisation (CO), un interesse nato per curiosità ma che è diventato la sua professione. Oggi ricopre il ruolo di Conversion Optimization Specialist in Boraso per mettere in campo le sue conoscenze e la sua professionalità.

 

15:00
La vendita online multi-channel: un ottimo feed prodotti per vendere sui Marketplace

Fabio Imperiale – DevOps Team Leader

 

Per aumentare le possibilità di vendita, un proprio presidio eCommerce non basta più. Soprattutto perché sempre più utenti cercano i prodotti direttamente sui Marketplace (uno su tutti Amazon). La logica multi-channel permette di gestire le vendite su più presidi, a partire dal proprio store online fino ai blasonati Amazon ed eBay, passando per i comparatori di prezzo. Tutti questi contesti operano ricevendo dagli eCommerce un “feed prodotti”, ovvero un elenco aggiornato di cosa mettere in vendita: la qualità di questo feed prodotti determina l’efficacia della vendita multi-channel.

 

Fabio Imperiale è DevOps Team Leader in Boraso. Da più di 10 anni si occupa della realizzazione di applicazioni web: dallo sviluppo del codice sorgente alla progettazione del database. È specializzato nella realizzazione di progetti e-commerce e system integration.

15:30

SEO e SEA: la sinergia per ottimizzare il tuo eCommerce

Vitor Storch Junior - Head of Conversion Marketing

 

Si parla molto dei vantaggi di SEO e SEA, ma spesso non si considera l'impatto che il primo può avere sul secondo e vice versa. Se previsti già nelle fasi di realizzazione del proprio sito eCommerce, è possibile ottenere un maggiore ROI, risparmio di risorse su azioni future e una maggiore efficacia della propria strategia.

 

Vitor Storch Junior è Head of Conversion Marketing di Boraso.
Con 10 anni di esperienza nel Digital Marketing, negli anni ha sviluppato competenze SEO, SEA, Social, Web Analytics e Affiliation. Oltre all’esperienza maturata in agenzie e come consulente, ha lavorato in eCommerce come Monclick e GoodBuyAuto.it ricoprendo i ruoli di Head of Marketing e Marketing Director.

16:00
Coffee break
16:30

Retail 4.0 tra eCommerce e negozio fisico
Ilaria Clemente - Business Advisor Boraso

 

Viviamo nell’era del “customer center” e questo non significa semplicemente fare investimenti nell’online e nella presenza digitale, ma allocare sistematicamente risorse in un modello operativo centrato sul cliente. L’esperienza del cliente deve essere unica e coerente su tutti i canali, ma soprattutto semplice ed intuitiva.

Il tutto parte da una gestione e condivisione delle informazioni sul cliente ad ogni livello e in tutte le fasi di acquisto.

Perché rivedere il proprio modello e opportunità di crescita per puntare ad essere Retail 4.0 anche se ad oggi l’e-commerce non è il principale canale di profitto?

 

Ilaria Clemente è Business Advisor di Boraso con alle spalle una decennale esperienza come Direttore Marketing in ambito Retail.
Attenta osservatrice dall’anima analitica, non si ferma alla prima impressione e offre ai clienti la prospettiva e l’approccio più in linea con specifiche esigenze di business.
Una combinazione perfetta di creatività e rigore, determinata e precisa, non si ferma davanti alle sfide, anche più ardue.

 

17:00

Q&A e chiusura lavori

NB. I posti sono limitati e L'azienda si riserva la possibilità di vagliare le iscrizioni per dare spazio al target di riferimento.