eCommerce Conversion Marketing

 
L’eCommerce Conversion Marketing è l’occasione per conoscere come migliorare le performance del proprio business e trasformare gli utenti in clienti affezionati. Con un format che incoraggia a un dibattito costruttivo, l’eCommerce Conversion Marketing è una preziosa fonte di conoscenza del settore che può essere convertita in miglioramenti operativi.
La giornata è dedicata a Imprenditori, eCommerce Manager, Marketing Manager e Digital Marketing Manager di aziende proprietarie di eShop o che sono in una fase di Digital Transformation.
 

Agenda della giornata 20 novembre 2018

Boraso Academy Milano - Via privata Viserba 20, Milano

Iscriviti all'Academy
09:00

Registrazione / colazione

09:30

Digital (Commerce) Transformation

Massimo Boraso - Founder & CEO Boraso


ll Digitale costringe le aziende che vogliono avere un futuro a ripensare al proprio business, all’organizzazione, alle persone e al marketing in un’ottica più Customer centrica. L’eCommerce non visto solo come un canale di vendita aiuta le aziende a trasformarsi da dentro e a mettere le persone al centro del proprio business.

10:30

Conversion Marketing: definire la strategia più efficace per convertire gli utenti in clienti affezionati
Marco D’Amico - Marketing Manager

 

Per raggiungere e superare gli obiettivi di vendita e profitto, costruire una relazione forte e duratura con i propri Clienti e rimanere il primo nella loro mente bisogna pensare strategicamente e agire tatticamente. L’obiettivo del Conversion Marketing è quello di convertire il maggior numero di utenti in Clienti affezionati che ripetono l’acquisto e promuovono il Brand. Durante questo intervento suggeriremo un metodo concreto per definire una strategia di Conversion Marketing con obiettivi di medio/lungo periodo.

11:30

Coffee break

12:00

UX design: realizzare i tuoi obiettivi di business rendendo felici i tuoi utenti
Alberto Casu - Ux Team Leader

 

La progettazione dell’esperienza utente (UX) cerca il punto d’incontro tra obiettivi di business e bisogni degli utenti per realizzare siti web “vincenti”, cioè al contempo desiderabili per gli utenti e redditizi per l’azienda.

Con una progettazione centrata sulle persone (human-centered design) si realizzano progetti che non terminano con il go-live ma, anzi, iniziano un percorso di miglioramento continuo, monitoraggio, verifica e correzione, supportato da specialisti di UX e di marketing.

13:00

Pausa pranzo

14:00

Campagne di Media Advertising per superare gli obiettivi di Perfomance del vostro eCommerce 
Marzia Montanucci – Media Advertising Consultant

 

Come ottenere il massimo rendimento dal budget pubblicitario online?
La formula magica esiste: bisogna conoscere il Customer Journey della nostra target audience e veicolare il messaggio giusto, al momento giusto e nel posto giusto.

Durante questo intervento presenteremo l’approccio vincente per realizzare una strategia di Media Advertising orientata alla massimizzazione dei risultati e del ritorno dell’investimento pubblicitario.
Approfondiremo inoltre le potenzialità del Programmatic Advertising che trasforma la logica dell'acquisto degli spazi pubblicitari.

15:00

Conversion Optimization: Segmenta, Personalizza, Ottimizza. I 3 step per aumentare le conversioni (e il fatturato)  
Rossella Cenini -Head of Conversion Marketing

 

Vuoi incrementare il numero di clienti o lead? Seguire le convenzioni di buona progettazione e  implementare best practice sono una condizione necessaria, ma spesso non sufficiente. Come fare allora?

Il “segreto” per essere davvero performanti è conoscere i tuoi utenti e adottare delle strategie personalizzate one to one: non parlare alla massa ma ad ognuno degli utenti che ogni giorno arrivano sul tuo sito.

 

Questo intervento ti darà una visione di come arrivare a insight utili per una strategia efficace di personalizzazione e ottimizzazione.

16:00

Pausa caffè

16:10

Retail 4.0 tra e-commerce e negozio fisico
Ilaria Clemente - Business Advisor Boraso

 

Viviamo nell’era del “customer center” e questo non significa semplicemente fare investimenti nell’online e nella presenza digitale, ma allocare sistematicamente risorse in un modello operativo centrato sul cliente. L’esperienza del cliente deve essere unica e coerente su tutti i canali, ma soprattutto semplice ed intuitiva.

Il tutto parte da una gestione e condivisione delle informazioni sul cliente ad ogni livello e in tutte le fasi di acquisto.

Perché rivedere il proprio modello e opportunità di crescita per puntare ad essere Retail 4.0 anche se ad oggi l’e-commerce non è il principale canale di profitto?

17:00

Fine presentazione lavori

NB. I posti sono limitati e L'azienda si riserva la possibilità di vagliare le iscrizioni per dare spazio al target di riferimento.