Come aumentare le conversioni del tuo eCommerce: dall’eMail al pacco, passando per la logistica.

L’Academy è l’occasione per conoscere come migliorare le performance del proprio business e trasformare gli utenti in clienti affezionati. Con un format che incoraggia a un dibattito costruttivo, questa giornata sarà  una preziosa fonte di conoscenza del settore che può essere convertita in miglioramenti operativi.

La giornata è dedicata a eCommerce Manager, Marketing Manager, Digital Marketing Manager e Imprenditori di aziende proprietarie di eShop o che sono in una fase di Digital Transformation.
Per completare la panoramica del processo sul commercio elettronico interverranno due partner d’eccezione: Poste Italiane in merito alle spedizioni e ai pagamenti e Fiege che tratterà il tema della logistica.

Raccoglieremo le adesioni all'evento fino al 10 Aprile 2019 compreso.


boraso-academy-poste-fiege

 

Agenda della giornata 16 Aprile 2019

Poste Italiane - Roma, Viale Europa, 175

Iscriviti all'Academy
 9:30 
Registrazioni e Accrediti
09:45

Introduzione: Poste-Boraso-Fiege, 3 Partner un unico obiettivo: aumentare i profitti del tuo eCommerce

Veronica Cucci - Customer & Innovation Hub, Servizi al Business Poste Italiane

 

Il mercato dell’eCommerce, il ruolo di Poste Italiane e la collaborazione con Boraso e Fiege per supportare le aziende italiane.

10:15

Digital (Commerce) Transformation

Massimo Boraso - CEO & Founder

 

Il Digitale costringe le aziende che vogliono avere un futuro a ripensare al proprio business, all’organizzazione, alle persone e al marketing in un’ottica più Customer centrica.

L’eCommerce non visto solo come un canale di vendita aiuta le aziende a trasformarsi da dentro e a mettere le persone al centro del proprio business.

10:45

I pilastri della strategia di marketing omnicanale con obiettivi di vendita
Marco D’Amico - Marketing Advisor

 

I Clienti di oggi sono esigenti, infedeli e attratti (o distratti) dalle novità; la concorrenza di Amazon, dei marketplace verticali e dei pure player di settore è impegnativa e feroce. In questo contesto per emergere, ottenere quote di mercato e crescere bisogna essere disciplinati e mantenere la focalizzazione sui pochi fondamentali, o pilastri della strategia di marketing omnicanale, capaci di spostare numeri che contano veramente: lifetime value e reddito operativo.

 

11:15

Coffee break

11:30

Retail 4.0 tra eCommerce e negozio fisico
Ilaria Clemente - Business Advisor Boraso

 

Viviamo nell’era del “customer center” e questo non significa semplicemente fare investimenti nell’online e nella presenza digitale, ma allocare sistematicamente risorse in un modello operativo centrato sul cliente. L’esperienza del cliente deve essere unica e coerente su tutti i canali, ma soprattutto semplice ed intuitiva.

Il tutto parte da una gestione e condivisione delle informazioni sul cliente ad ogni livello e in tutte le fasi di acquisto.

Perché rivedere il proprio modello e opportunità di crescita per puntare ad essere Retail 4.0 anche se ad oggi l’e-commerce non è il principale canale di profitto?

 

12:00
Spedizioni eCommerce

Fabrizio Cava - Responsabile Mktg Logistica PCL, Poste Italiane

 

Come creare valore nella consegna degli ordini eCommerce: l’offerta di Poste Italiane per ottimizzare la Customer eXperience degli e-shopper, attraverso soluzioni flessibili e multicanali

12:25

Il valore dei servizi logistici nel canale eCommerce

Alberto Birolini - CEO Fiege Logistics Italia

 

La logistica nel canale eCommerce ha raggiunto una importanza determinante per arrivare alla completa customer satisfaction. 

I servizi logistici di FIEGE integrati con Boraso e Poste Italiane permettono una copertura mirata alle tue necessità.
Durante l’intervento verranno approfonditi i processi tipici di una logistica di successo.

 

12:45

Sessione di Q&A

13:00

Light Lunch

14:00

UX design: realizzare i tuoi obiettivi di business rendendo felici i tuoi utenti
Alberto Casu - Ux Team Leader

 

La progettazione dell’esperienza utente (UX) cerca il punto d’incontro tra obiettivi di business e bisogni degli utenti per realizzare siti web “vincenti”, cioè al contempo desiderabili per gli utenti e redditizi per l’azienda.

Con una progettazione centrata sulle persone (human-centered design) si realizzano progetti che non terminano con il go-live ma, anzi, iniziano un percorso di miglioramento continuo, monitoraggio, verifica e correzione, supportato da specialisti di UX e di marketing.

 

14:30

La nuova offerta di Acquiring Tandem eCommerce di Postepay S.p.A., tra l’evoluzione degli strumenti di pagamento e la crescente diffusione delle carte Postepay nei pagamenti online.

Natale Cutispoto - Poste Italiane - Coordinamento Vendita Bancoposta Centro

 

Vedremo come è possibile integrare le diverse  esigenze dei merchant in ottica multiacquiring, garantendo elevati standard di sicurezza delle transazioni.

 

15:00
La vendita online multi-channel: un ottimo feed prodotti per vendere sui Marketplace

Fabio Imperiale – DevOps Team Leader

 

Per aumentare le possibilità di vendita, un proprio presidio eCommerce non basta più. Soprattutto perché sempre più utenti cercano i prodotti direttamente sui Marketplace (uno su tutti Amazon). La logica multi-channel permette di gestire le vendite su più presidi, a partire dal proprio store online fino ai blasonati Amazon ed eBay, passando per i comparatori di prezzo. Tutti questi contesti operano ricevendo dagli eCommerce un “feed prodotti”, ovvero un elenco aggiornato di cosa mettere in vendita: la qualità di questo feed prodotti determina l’efficacia della vendita multi-channel.

15:30
Conversion Optimization: Segmenta, Personalizza, Ottimizza. I 3 step per aumentare le conversioni (e il fatturato)  

Rossella Cenini -Head of Conversion Marketing

 

Vuoi incrementare il numero di clienti o lead? Seguire le convenzioni di buona progettazione e  implementare best practice sono una condizione necessaria, ma spesso non sufficiente. Come fare allora?

Il “segreto” per essere davvero performanti è conoscere i tuoi utenti e adottare delle strategie personalizzate one to one: non parlare alla massa ma ad ognuno degli utenti che ogni giorno arrivano sul tuo sito.

 

Questo intervento ti darà una visione di come arrivare a insight utili per una strategia efficace di personalizzazione e ottimizzazione.

16:00

Poste Italiane - Boraso - Fiege


Sessione di Q&A 

16:30

Fine presentazione lavori

NB. I posti sono limitati e L'azienda si riserva la possibilità di vagliare le iscrizioni per dare spazio al target di riferimento.