Come aumentare le conversioni del tuo eCommerce lavorando su marketing, pagamenti, logistica e spedizioni.

 L’Academy è l’occasione per conoscere come migliorare le performance del proprio business e trasformare gli utenti in clienti affezionati. Con un format che incoraggia a un dibattito costruttivo, questa giornata sarà  una preziosa fonte di conoscenza del settore che può essere convertita in miglioramenti operativi.

La giornata è dedicata a eCommerce Manager, Marketing Manager, Digital Marketing Manager e Imprenditori di aziende proprietarie di eShop o che sono in una fase di Digital Transformation.
Per completare la panoramica del processo sul commercio elettronico interverranno due partner d’eccezione: “Poste Italiane” in merito alle spedizioni e ai pagamenti e “Fiege” che tratterà il tema della logistica.


logo-boraso-conversion-marketing

logo-poste-italianefiege_logo

Agenda della giornata 13 novembre 2018

Poste Italiane - Via Santa Maria Segreta 3 Milano

Iscriviti all'Academy
9:00
Registrazioni e Accrediti
09:15

Introduzione: Poste-Boraso-Fiege, 3 Partner un unico obiettivo: aumentare i profitti del tuo eCommerce

Enrico Morinelli - Sviluppo Business & Partnership - Senior Manager - Poste Italiane

 

Nonostante gli sforzi compiuti negli ultimi anni sia in ambito pubblico, sia in ambito privato, l’Italia continua ad essere in una situazione di digital divide culturale.
Questa partnership si pone come motore di sviluppo inclusivo e sostenibile per ridurre il digital divide in Italia accompagnando e sostenendo le imprese verso una nuova economia sempre più digitale.

09:30

Digital (Commerce) Transformation

Massimo Boraso - CEO & Founder

 

Il Digitale costringe le aziende che vogliono avere un futuro a ripensare al proprio business, all’organizzazione, alle persone e al marketing in un’ottica più Customer centrica.

L’eCommerce non visto solo come un canale di vendita aiuta le aziende a trasformarsi da dentro e a mettere le persone al centro del proprio business.

10:00

Conversion Marketing: definire la strategia più efficace per convertire gli utenti in clienti affezionati
Marco D’Amico - Marketing Manager

 

Per raggiungere e superare gli obiettivi di vendita e profitto, costruire una relazione forte e duratura con i propri Clienti e rimanere il primo nella loro mente bisogna pensare strategicamente e agire tatticamente. L’obiettivo del Conversion Marketing è quello di convertire il maggior numero di utenti in Clienti affezionati che ripetono l’acquisto e promuovono il Brand. Durante questo intervento suggeriremo un metodo concreto per definire una strategia di Conversion Marketing con obiettivi di medio/lungo periodo.

10:40

UX design: realizzare i tuoi obiettivi di business rendendo felici i tuoi utenti
Alberto Casu - Ux Team Leader

 

La progettazione dell’esperienza utente (UX) cerca il punto d’incontro tra obiettivi di business e bisogni degli utenti per realizzare siti web “vincenti”, cioè al contempo desiderabili per gli utenti e redditizi per l’azienda.

Con una progettazione centrata sulle persone (human-centered design) si realizzano progetti che non terminano con il go-live ma, anzi, iniziano un percorso di miglioramento continuo, monitoraggio, verifica e correzione, supportato da specialisti di UX e di marketing.

11:20

Coffee break

11:40

Spedizioni E- commerce

Fabrizio Cava - Responsabile Mktg Logistica PCL, Poste Italiane

 

Come creare valore nella consegna degli ordini e-commerce: l’offerta di Poste Italiane per  ottimizzare la customer experience degli eshopper, attraverso soluzioni flessibili e multicanali

12:00

La nuova offerta di Acquiring Tandem E- commerce di Postepay S.p.A., tra l’evoluzione degli strumenti di pagamento e la crescente diffusione delle carte Postepay nei pagamenti on line.

Bruno Azzizzi - Poste Italiane MBPA Vendita Specialistica Servizi Finanziari Lombardia Nord Ovest

 

Vedremo come è possibile integrare le diverse  esigenze dei merchant in ottica multiacquiring, garantendo elevati standard di sicurezza delle transazioni.

12:15

Campagne di Media Advertising per superare gli obiettivi di Perfomance del vostro eCommerce 
Marzia Montanucci – Media Advertising Consultant

 

Come ottenere il massimo rendimento dal budget pubblicitario online?
La formula magica esiste: bisogna conoscere il Customer Journey della nostra target audience e veicolare il messaggio giusto, al momento giusto e nel posto giusto.

Durante questo intervento presenteremo l’approccio vincente per realizzare una strategia di Media Advertising orientata alla massimizzazione dei risultati e del ritorno dell’investimento pubblicitario.
Approfondiremo inoltre le potenzialità del Programmatic Advertising che trasforma la logica dell'acquisto degli spazi pubblicitari.

13:00

Light Lunch

14:00

Il valore dei servizi logistici nel canale e-commerce

Alberto Birolini - CEO Fiege Logistics Italia

 

La logistica nel canale e-commerce ha raggiunto una importanza determinante per arrivare alla completa customer satisfaction. 

I servizi logistici di FIEGE integrati con Boraso e Poste Italiane permettono una copertura mirata alle tue necessità.
Durante l’intervento verranno approfonditi i processi tipici di una logistica di successo.

14:40

Conversion Optimization: Segmenta, Personalizza, Ottimizza. I 3 step per aumentare le conversioni (e il fatturato)  
Rossella Cenini -Head of Conversion Marketing

 

Vuoi incrementare il numero di clienti o lead? Seguire le convenzioni di buona progettazione e  implementare best practice sono una condizione necessaria, ma spesso non sufficiente. Come fare allora?

Il “segreto” per essere davvero performanti è conoscere i tuoi utenti e adottare delle strategie personalizzate one to one: non parlare alla massa ma ad ognuno degli utenti che ogni giorno arrivano sul tuo sito.

 

Questo intervento ti darà una visione di come arrivare a insight utili per una strategia efficace di personalizzazione e ottimizzazione.

15:20

Retail 4.0 tra e-commerce e negozio fisico
Ilaria Clemente - Business Advisor Boraso

 

Viviamo nell’era del “customer center” e questo non significa semplicemente fare investimenti nell’online e nella presenza digitale, ma allocare sistematicamente risorse in un modello operativo centrato sul cliente. L’esperienza del cliente deve essere unica e coerente su tutti i canali, ma soprattutto semplice ed intuitiva.

Il tutto parte da una gestione e condivisione delle informazioni sul cliente ad ogni livello e in tutte le fasi di acquisto.

Perché rivedere il proprio modello e opportunità di crescita per puntare ad essere Retail 4.0 anche se ad oggi l’e-commerce non è il principale canale di profitto?

15:50

Poste Italiane - Boraso - Fiege


Sessione di Q&A 

16:30

Fine presentazione lavori

NB. I posti sono limitati e L'azienda si riserva la possibilità di vagliare le iscrizioni per dare spazio al target di riferimento.