eCommerce Conversion Marketing

 
L’eCommerce Conversion Marketing è l’occasione per conoscere come migliorare le performance del proprio business e trasformare gli utenti in clienti affezionati. Con un format che incoraggia a un dibattito costruttivo, l’eCommerce Conversion Marketing è una preziosa fonte di conoscenza del settore che può essere convertita in miglioramenti operativi.
La giornata è dedicata a Imprenditori, eCommerce Manager, Marketing Manager e Digital Marketing Manager di aziende proprietarie di eShop o che sono in una fase di Digital Transformation.
 

Agenda della giornata 13 novembre 2017

Talent Garden Milano - Via Arcivescovo Calabiana, 6, Milano

Iscriviti all'Academy
09:00

Registrazione / colazione

09:30

Introduzione
Layla Pavone - Amministratore Delegato di Digital Magics per l’Industry Innovation

 

Digital (Marketing) Transformation
Massimo Boraso - Founder & CEO Boraso


ll Digitale costringe le aziende che vogliono avere un futuro a ripensare al proprio business, all’organizzazione alle persone e al marketing in un’ottica più Customer centrica. L’eCommerce non visto solo come un canale di vendita aiuta le aziende a trasformarsi da dentro e a mettere le persone al centro del proprio business.

10:00

Conversion Marketing: definire la strategia più efficace per convertire gli utenti in clienti affezionati
Marco D’Amico - Marketing Manager

 

Per raggiungere e superare gli obiettivi di vendita e profitto, costruire una relazione forte e duratura con i propri Clienti e rimanere il primo nella loro mente bisogna pensare strategicamente e agire tatticamente. L’obiettivo del Conversion Marketing è quello di convertire il maggior numero di utenti in Clienti affezionati che ripetono l’acquisto e promuovono il Brand. Durante questo intervento suggeriremo un metodo concreto per definire una strategia di Conversion Marketing con obiettivi di medio/lungo periodo.

11:00

Coffee break

11:30

UX Design: costruire esperienze di acquisto memorabili partendo dal customer journey
Debora Bottà - Head of UX Design


Come si progetta un’esperienza di acquisto che sia la migliore possibile? Di quelle che si vogliono ripetere e consigliare a tutti gli amici?
È necessario partire dalla conoscenza dei propri utenti. È sulla base dei loro bisogni e che si può individuare il valore su cui fondare e costruire una strategia vincente di User eXperience. Ed è sulla base del loro percorso di acquisto (customer journey) che si possono definire soluzioni migliorative dell’esperienza. Tramite casi concreti di analisi del customer journey scopriremo come costruire o migliorare la UX e definire un piano di azione.

12:15

Conversion Driven Development: sviluppare un eCommerce veloce velocemente
Nicola Ferro - Head of Development


È un fatto che un eCommerce veloce e reattivo converte di più.
È un fatto che un eCommerce online converte, uno offline no.
Come ottenere un “time to market” ridotto e un eCommerce veloce che risponde agli obiettivi di vendita?
Il Conversion Driven Development è un processo di sviluppo guidato da finalità di conversione che coinvolge il Cliente . Attraverso un approccio critico ripercorreremo lo sviluppo di un eCommerce, valutandone scelte, performance e strategie in ottica di miglioramento delle conversioni.

12:45

Pausa pranzo

14:00

Paid Advertising e Performance Media Buying: Obiettivi di conversione: Il faro che guida la strategia di digital marketing
Giovanni Repola – Media Advertising Consultant


Come massimizzare il ritorno dell’investimento in advertising?
La formula magica esiste: bisogna conoscere il customer journey della nostra target audience e veicolare il messaggio adatto nel momento opportuno passando da un “marketing di massa” a un marketing “one to one”. Durante questo speech approfondiremo le potenzialità del Programmatic Advertising che trasforma la logica dell’acquisto degli spazi pubblicitari: dall’acquisto degli spazi all’acquisto dell’audience”

14:45

Coffe break

15:00

Conversion Optimization: Segmenta, Personalizza, Ottimizza. I 3 step per aumentare le conversioni (e il fatturato)
Rossella Cenini - Cro Specialist


Vuoi incrementare il numero di clienti o lead? Seguire le convenzioni di buona progettazione e implementare best practice sono una condizione necessaria, ma spesso non sufficiente. Come fare allora?
Il “segreto” per essere davvero performanti è conoscere i tuoi utenti e adottare delle strategie personalizzate one to one: non parlare alla massa ma ad ognuno degli utenti che ogni giorno arrivano sul tuo sito. Questo intervento ti darà una visione di come arrivare a insight utili per una strategia efficace di personalizzazione e ottimizzazione.

15:45

Sessione di Q&A 
Fine presentazione lavori

NB. I posti sono limitati e L'azienda si riserva la possibilità di vagliare le iscrizioni per dare spazio al target di riferimento.